Ultime news dall’istituto
- 03.02.2022 – Circolare 226 – Uscita 09.02.2022 3 Febbraio 2022
- 17.12.2021 – Circolare 170 – Sciopero 22.12.2021 17 Dicembre 2021
- 14.12.2021 – Circolare 164A – Riesame direzione 14.12.2021 14 Dicembre 2021
Scopo di tutti gli Istituti Nautici è quello di formare i Comandanti e gli Ufficiali della Marina Mercantile.
Per Marina Mercantile si intende tutto l’insieme delle navi che hanno finalità commerciali o da diporto, quindi navi passeggeri, da carico, petroliere, gasiere, traghetti, panfili a motore e a vela, ecc.
Su ogni nave presente un Comandante che si assume tutta e la più completa responsabilità della Navigazione, della Sicurezza a bordo, della buona conservazione del carico (merce o passeggeri che siano) e del rispetto delle leggi nazionali ed internazionali che regolano la vita e l’attività di una nave.
Affiancano il Comandante un certo numero di Ufficiali, tradizionalmente detti di “Coperta” (la coperta è il ponte principale di ogni nave) ai quali vengono affidate le più importanti mansioni di gestione della nave e della navigazione.
Comandante ed Ufficiali devono tutti possedere un diploma ad indirizzo nautico come quello rilasciato dal nostro Istituto per gli indirizzi “Conduttori del mezzo Navale; in alternativa è possibile, ma con un allungamento dell’iter, accedere a tale carriera anche con un diploma qualunque frequentando il corso di allineamento delle 500 ore previsto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Parallelamente agli Ufficiali di Coperta esistono gli Ufficiali di Macchina che hanno il compito della conduzione e manutenzione di tutti gli apparati meccanici ed elettrici della nave, in particolare dell’apparato motore principale. A capo della sezione Macchina vi è Il Direttore di Macchina coadiuvato nelle varie mansioni da un gruppo di Ufficiali di Macchina i quali, tutti, devono avere conseguito il Diploma di Istituto Nautico per il corso di studi “Conduttori Apparati ed Impianti Marittimi”; in alternativa è possibile, ma con un allungamento dell’iter, accedere a tale carriera anche con un diploma qualunque frequentando il corso di allineamento delle 500 ore previsto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Esiste una terza figura legata al mondo delle navi mercantili: il Costruttore Navale. Come è facile intuire egli è preposto allo progettazione e al disegno di una nave. Questa figura non appartiene quindi al personale navigante e trova la sua collocazione professionale all’interno di cantieri navali o studi tecnici e di progettazione o in qualità di libero professionista.
Per maggiori informazioni
Allegato A
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per gli Istituti Tecnici