La sezione permette di visualizzare i Documenti Istituzionali (PTOF, RAV etc.) e di accedere ai Siti Istituzionali (MIUR, Ufficio Scolastico Regionale etc.).
DOCUMENTI ISTITUZIONALI
PIANO TRIENNALE PER L’OFFERTA FORMATIVA
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’IIS “Galilei-Artiglio”, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto.
In particolare il PTOF è il documento programmatico triennale in cui sono esplicitati gli obiettivi che, in coerenza con le risorse umane e materiali, la scuola vuole perseguire, i risultati attesi e gli indicatori per monitorarli.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Atto di indirizzo – all al PTOF
PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE
La formazione, che in base alla L.107 è “obbligatoria, permanente e strutturale”, deve scaturire dall’analisi dei bisogni individuali e dell’organizzazione e deve raccordarsi con gli obiettivi strategici che la scuola si pone per il triennio.
Il Piano di formazione per il triennio 2016/19 è stato elaborato sulla base dell’analisi dei bisogni dei singoli docenti, tenendo presente la formazione dei docenti neo assunti in ruolo, della scuola e tenendo conto degli obiettivi strategici individuati, in particolare dell’obiettivo di processo identificato come Sviluppo e valorizzazione risorse umane esplicitato nel RAV.
Piano triennale per la formazione
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ
Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018 (PTTI)
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
RAV 2020
La Scuola, all’inizio del corrente anno scolastico 2020-21 ha aderito per la quarta volta al modello di Qualità ‘CAF’ (Common Assessment Framework),un percorso di miglioramento continuo delle Pubbliche Amministrazioni (PA), basato su 9 criteri.
L’uso di tali criteri permette alla PA di autovalutarsi e produce pertanto un documento denominato Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Dalle criticità emerse dal RAV sono emersi tre Piani di Miglioramento (PdM) relativi alle seguenti aree:
1. Comunicazione interna ed esterna
2. Bisogni formativi ed orientamento
3. Alternanza Scuola-lavoro
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE 2020
LINK ISTITUZIONALI

Amministrazione Trasparente Dlgs 33/2013
Amministrazione trasparente

Scuola in Chiaro
Scuola in chiaro – Galilei – Artiglio

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it/

UST Lucca – Massa Carrara
http://www.ustlucca.it/

Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020
http://www.istruzione.it/pon/