Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Edizione 2013-14

PREMIO SIEMENS – OLIMPIADI DELL’AUTOMAZIONE EDIZIONE 2013-14

La classe 5BT – Elettrotecnica e Automazione, a.s. 2012-13 – ha partecipato, sotto la guida del prof. Alberto Del Carlo,

al concorso Olimpiadi Automazione – Edizione 2013 – con il progetto

“SERRA AUTOMATIZZATA”.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il territorio versiliese ha un tessuto produttivo legato sostanzialmente all’attività turistica, al settore della nautica ed alla produzione ortoflorovivaistica.

Il progetto sviluppato dalla classe VB indirizzo Elettrotecnica dell’ITIS di Viareggio riguarda il settore ortoflorovivaistico ed in particolare la gestione automatizzata di una serra ricadente nella tipologia di cui al Decreto 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”.

La scelta di sviluppare un progetto per l’ambito ortoflorovivaistico è finalizzata, oltre che al miglioramento ambientale del territorio, alla riduzione dei costi energetici e di gestione ed all’aumento della produttività attraverso l’uso di sistemi di controllo avanzati quali il PLC Siemens S71200.

PROGETTO SERRA AUTOMATICA SIEMENS

PRESENTAZIONE PROGETTO SIEMENS


PREMIAZIONE DEL PROGETTO

Venerdì 10 maggio 2013 si è svolta la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione 2013”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education).

Siemens Italia ha premiato i quindici vincitori delle Olimpiadi dell’Automazione 2013.

ITIS Galilei – Viareggio si è classificato al 7° posto. Premio 2000,00 Euro

Ultimo aggiornamento: 12/04 /2022
Top